Tangenziale Crema: la Provincia annuncia lavori di messa in sicurezza del viadotto sul fiume Serio

Previsti lavori fino a 250 giorni e un senso unico alternato
Venerdì, 14 Luglio, 2023 - 07:43

Sono in fase di avvio i lavori  di messa in sicurezza del viadotto sul fiume Serio, relativo alla Ex SS 415 Paullese, nel tratto di tangenziale limitrofa al centro abitato di Crema, che rientrano in un più vasto piano di verifiche e opere di ristrutturazione di ponti e viadotti che la Provincia ha candidato a vari finanziamenti Ministeriali  e Regionali, per i quali ha ottenuto importanti risorse economiche per la sua attuazione, al fine di garantire le migliori garanzie di sicurezza per gli utenti della strada.

In particolare, i lavori riguardano la sostituzione delle barriere laterali con dispositivi di assoluta sicurezza anche per i mezzi pesanti oltre alla realizzazione di lavorazioni di risanamento materico dei calcestruzzi.

Pertanto, si comunica che in data giovedì 20 luglio avranno inizio i suddetti lavori previsti lungo il viadotto della tangenziale sud di Crema con predisposizione del cantiere fisso, in regime di senso unico alternato, regolato da movieri, nelle ore diurne e da impianto semaforico nelle ore notturne.

La durata prevista dei lavori è di 250 giorni con completamento, pertanto, nel mese di marzo del 2024. L'intervento prevede la messa a norma delle barriere di sicurezza stradale, il rifacimento dei cordoli e della rete di smaltimento acque di piattaforma, la realizzazione dei giunti di dilatazione e il ripristino  di calcestruzzo armato su alcuni elementi strutturali del viadotto.

Al fine di mitigare per quanto possibile eventuali congestioni  del traffico a seguito dei lavori sarà predisposta la segnaletica di deviazione consigliata per i veicoli provenienti da Soncino/Brescia e diretti a Milano, al fine di sgravare il traffico in arrivo dal SPEXSS235 verso la rotatoria di Ca' delle Mosche.

Risulta già predisposta da alcuni giorni, agli ingressi della tangenziale di Crema, la segnaletica informativa e sono già stati attivati anche i pannelli a messaggio variabile presenti lungo il raddoppio, per il traffico proveniente da Milano e diretto a Crema, ad ulteriore scopo informativo. In base a quanto verrà riscontrato lungo le strade limitrofe potranno essere adottati ulteriori provvedimenti volti a migliorare la fluidità del traffico.

Comunque si invitano tutti coloro che transiteranno nell'area interessata a porre la massima attenzione alle informazioni di riferimento ed agli strumenti informatici (googlemap) utili ad evidenziare l'intesità dei traffici.

Informazioni Ultima modifica: 14/07/2023 - 07:44