Regione Lombardia con la D.G.R. n. XII/3719 del 30 dicembre 2024 e s.m.i. ha approvato il “Programa operativco regionale a favore di persone anziane non autosufficienti ad alto e basso bisogno assistenziale e persone con disabilità e necessità di sostegno intensivo elevato e molto elvato - Fondo per la non autosufficienzze 2024 - Esercizio 2025" indicando il riparto delle risorse, i destinatari, gli strumenti e le modalità di intervento.
La D.G.R. assegna risorse agli Ambiti territoriali affinché realizzino interventi a forte integrazione socio-sanitaria ai fini del riconoscimento della “Misura B2) a favore delle persone anziane non autosufficienti a basso bisogno assitenziale e persone con disabilità e necessità di sostegno intensibo elevato, in particolare la misura promuove la piena permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel suo contesto di vita. L’obiettivo della presente programmazione è quello di strutturare sul territorio servizi/interventi che corrispondano alle necessità delle persone e dei loro familiari.
A chi è rivolto
Sono destinatarie della Misura le persone al proprio domicilio:
- persona anziana non autosufficiente a basso bisogno assistenziale;
- persona con disabilità con necessità di sostegno intensivo elevato (già grave disabilità);
- solo per gli interventi integrativi sociali anche le persone in carico alla Misura B1.
Le persone devono inoltre essere:
- residenti nell’Ambito Territoriale Sociale di Crema;
- di qualsiasi età;
- con compromissione, singola o plurima, che ne riduca l’autonomia personale, correlata all’età, e tale da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione e quindi con necessità di basso bisogno assistenziale/sostegno intensivo elevato (già persona in condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992 ovvero beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, di cui alla legge n. 18/1980 e successive modifiche/integrazioni con L. 508/1988);
- con i seguenti valori massimi ISEE di riferimento: sociosanitario fino a un massimo di euro 25 mila euro e ISEE ordinario in caso di minori fino a un massimo di euro 40 mila euro compreso ISEE corrente o ISEE minorenni laddove previsto dalla normativa.
Quando
È possibile presentare la domanda dal 4 aprile 2025 al 12 maggio 2025 ore 12.00.
Come
Sul sito di Comunità Sociale Cremasca, cliccando su "Compila".
Sui sito di Comunità Sociale Cremasca trovate anche il bando completo.
Per informazioni e contatti
Unità Operativa Sociale Distrettuale:
- contatti ufficio: +39 0373 398 408, oppure +39 0373 398 405, oppure 0373 398 409;
- centralino: +39 0373 398 400;
- email: serviziodistrettuale@comunitasocialecremasca.it .