Buoni Spesa per sostenere le famiglie in difficolt` per l'emergenza Covid-19

Buoni a favore di cittadini che si trovano in condizioni di difficoltà economica per l'emergenza Covid-19
Lunedì, 6 Aprile, 2020 (Tutto il giorno)

I cittadini che si trovano in condizioni di difficoltà economica per l'emergenza Covid-19 e in stato di bisogno, possono beneficiare di buoni spesa del valore di:

• € 150,00 per nuclei familiari costituiti da una sola persona;
  • € 250,00;per nuclei familiari costituiti da due o tre persone;
  • € 350,00 per nuclei familiari costituiti da 4 o più persone (è prevista un'ulteriore maggiorazione per nuclei in cui siano presenti figli minori fino a tre anni di età).

Tali buoni consentiranno l'acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità solo presso gli esercizi commerciali individuati dall'Amministrazione Comunale e inseriti nell'elenco scaricabile dal sito del Comune di Ticengo Allegato2 "Elenco esercizi commerciali aderenti al Progetto di Solidarietà Alimentare".

Il buono spesa può essere utilizzato anche in modo frazionato, fino all'ammontare complessivo previsto. Il buono spesa è nominativo e personale. Non può essere, in alcun modo, ceduto a terzi. Verrà ritirato dall'esercizio commerciale per la riscossione del prezzo dal Comune di Ticengo.

Il buono spesa potrà essere speso solo per l'acquisto dei seguenti prodotti:

• prodotti alimentari (non alcolici e super acolici).
  • prodotti specifici per l'infanzia (omogeneizzati, latte, pannolini, ecc.);
  • prodotti per l'igiene ambientale (detersivi, detergenti, prodotti per la sanificazione, ecc);
  • prodotti per l'igiene personale (saponi, dentifrici ecc.);
  • farmaci da banco.

Le priorità di accesso per la concessione dei buoni spesa sono i seguenti:

• cittadini colpiti dagli effetti economici derivanti da Covid-19;
  • cittadini in stato di bisogno;
  • cittadini percettori di reddito che non derivi da lavoro dipendente, da pensione o da rendite;
  • cittadini percettori di altri contributi pubblici (ad es. reddito di cittadinanza, cassa integrazione, NASPI o altro) o di forme di ammortizzatori sociali previste per l'emergenza covid-19, potranno eventualmente beneficiare della misura, ma senza priorità, sulla base di valutazione da parte dell'Ufficio dei Servizi Sociali come sopra descritte.

Gli interessati possono presentare richiesta a partire dal 6 aprile 2020 all'indirizzo e-mail servizisociali@comune.romanengo.cr.it utilizzando il modulo scaricabile anche qui sotto (Allegato? "Autocertificazione") con il quale dovrà essere autocertificato il possesso delle condizioni familiari e allegando un documento di identità del richiedente.

Coloro chè sono impossibilitati all'invio della domanda in via telematica, possono recapitare il modulo in Municipio nei seguenti giorni:

• lunedì 6 aprile 2020;
  • mercoledì 8 aprile 2020;
  • venerdi 10 aprile 2020.

Il presente bando rimarrà valido fino all'esaurimento delle somme disponibili. Informazioni potranno essere richieste all'Ufficio Servizi Sociali, assistente sociale Caterina Pinferetti cellulare d'ufficio +39 329 25 06 041.

Per le raccolte di domande successive alla prima l'Amministrazione si riserva di apportare modifiche ai requisiti e alle condizioni di precedenza in base alle valutazioni di impatto della misura

Informazioni Ultima modifica: 20/10/2022 - 14:10