Dal primo pomeriggio di oggi 26/08 è attesto un aumento della probabilità di temporali forti su Pianura Occidentale, Prealpi Centro-Occidentali ed Alpi, tendenti ad intensificarsi ed unirsi in strutture organizzate ed estese entro la serata, partendo dalla pianura verso i rilievi prealpini. Sono probabili grandinate di medie e grosse dimensioni, precipitazioni molto intense e forti raffiche di vento in particolare su Prealpi Centro-Occidentali e Pianura Occidentale. Sulle restanti zone la probabilità più bassa dipende dalla stazionarietà della linea temporalesca nella giornata odierna. I temporali tenderanno a rigenerarsi più volte sulle stesse zone, con un effetto di accumulo areale irregolare delle precipitazioni e con una maggiore probabilità di accumuli sulle zone Prealpine Centro-Occidentali. Venti in rinforzo nelle zone interessate dai temporali.
Per la giornata di domani 27/08 permarranno condizioni di tempo perturbato con passaggi intermittenti di rovesci o temporali lungo una fascia disposta da Sud-Ovest verso Nord-Est, tra notte e primo mattino posizionata sulla parte occidentale della regione e sui rilievi centrali e, in mattinata, in estensione verso Est. Un secondo passaggio perturbato è previsto tra pomeriggio e notte di domani con le stesse modalità ma molto più intenso, in particolare sui settori Centro-Orientali. Attesi accumuli areali di pioggia più consistenti sui settori di Nord-Ovest e Prealpi Centro-Orientali. Venti in rinforzo nelle zone interessate dai temporali.
Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani 27/08 i nuovi scenari previsionali per l’aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata.