PagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini ed imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione
PagoPA è un ecosisterna di regole standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitali (AgID) e accolti dalla Pubblica Amministrazione, dalle banche, poste e altri istituti di pagamento (prestatori di pagamento - PSP) aderenti al servizio.
PagoPA garantisce a privati e aziende:
- sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
- semplicità e flessibilità nella scelta della modalità di pagarrento;
- traparenza nei costi di commissione.
PagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:
- certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
- riduzione dei costi costi e stadardizzazione dei processi interni;
- semplificazione e digitalizzazione dei servizi.
PagaPA è stato realizzato da AgID in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e dal DL 179/2012.
AgID ha predisposto le Linee guida che definiscono rregole e modalità di effettuazione dei pagamenti elettronici e ha realizzato, inoltre, l'infrastruttura tecnologica Nodo dei Pagamenti-SPC, che assicura l'interoperabilità fra gli attori coinvolti nel servizio.
Recupero o ristampa della ricevuta di pagamento
In caso si renda necessario recuperare o ristampare la ricevuta di pagamento di un tributo versato attraverso il sistema PagoPA il cittadino può contattare l'ufficio ragioneria dell'ente tramite mail e richiedere la ricevuta in formato pdf.