Sappiamo che i fenomeni del bullismo e soprattutto del cyberbullismo sono presenti anche nel nostro contesto e richiedono vigilanza e interventi educativi, che devono coinvolgere sinergicamente sia la scuola che la famiglia.
In continuità con gli incontri proposti lo scorso anno, si invitano i genitori a partecipare all'incontro sul tema: "Adulti in prima linea per la lotta al bullismo ed al cyberbullismo" che si svolgerà mercoledì 18 ottobre 2023 dalle 17.30 alle 19.30 presso il Salone polifunzionale dell'oratorio di Offanengo.
Interverrà il dott. Ivano Zoppi, presidente di Pepita Onlus e Segretario Generale di Fondazione Carolina. Pepita è una cooperativa sociale con esperienza ventennale composta da professionisti del settore educativo: educatori, formatori, psicologi, pedagogisti, esperti new media communication, assistenti sociali. Lavora nelle scuole da 15 anni con metodo dinamico e non frontale, sviluppato attraverso attività interattive dai nostri educatori professionisti, affinché il ragazzo finisca il percorso formativo con valori e visione propri e non concetti astratti. La nostra scuola ormai da diversi anni si avvale di questo ente per le diverse azioni – rivolte a alunni, docenti e genitori – relative ai temi del bullismo.
Finalità dell'incontro
Affrontare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo analizzando i principali aspetti giuridici, sociologici, psicologici e tecnici fornendo ai partecipanti una serie di strumenti pratici per riconoscere tempestivamente i segnali di disagio e applicare da subito, nel contesto in cui operano, linee di intervento rivolte a tutte le persone coinvolte.
Tematiche
- Conoscere le applicazioni di messaggistica istantanea e i social network maggiormente utilizzati e vissuti dai ragazzi;
- analizzare i reati connessi ad una modalità non corretta di vivere la Rete;
- approfondire le norme previste dalla L.71/2017 contro il cyberbullismo L'incontro è rivolto, oltre che a tutti i genitori, anche ai docenti e al personale ATA del nostro Istituto.