Una settimana di appuntamenti per mamme, papà, bimbi, nonne e nonni. È quella pensata dall’Asst di Crema, in collaborazione con l’Ats della Val Padana ed il progetto Nati per leggere in occasione della Settimana mondiale dell’allattamento, che ricorre dal 1° al 7 ottobre. “L’equipe multiprofessionale del consultorio, in rete con altre realtà territoriali, sarà in campo per accogliere genitori, nonni e piccoli tra momenti ludici dedicati alla lettura o al massaggio infantile e momenti formativi per vivere al meglio l’avventura della genitorialità”. Come ha spiegato la responsabile del consultorio familiare di Asst Crema, Maria Damiana Barbieri: “L’obiettivo è quello di aiutare le mamme a vivere al meglio il momento dell’allattamento, rispondendo a dubbi e paure, a partire dall’idea che l’allattamento sia una pratica che contribuisce in modo positivo alla salute della madre e del bambino, al corretto sviluppo fisico ed intellettivo del bimbo, oltre che favorire la relazione madre – figlio”.
Tutti gli incontri sono gratuiti con accesso su prenotazione via mail a consultorio@asst-crema.it o chiamando il numero +39 0373 218 220.
Il primo incontro con le ostetriche Antonella Bellini ed Elena Caravaggi, dal titolo Mamma che latte è in calendario per lunedì 2 ottobre. Appuntamento dalle ore 10 alle ore 12 presso la casa di comunità in via Gramsci (aula didattica, primo piano). Il momento è aperto a mamme, papà, nonne e nonni. Il giorno seguente, dalle 17 alle 18.30 presso la casa di comunità di via Gramsci, 13 (aula didattica, primo piano) la psicologa Maria Damiana Barbieri e l’educatrice professionale Laura De Poli accoglieranno mamme e papà e tratteranno il tema Genitorialità ed emozioni. Mercoledì 4 ottobre il progetto Nati per leggere sbarca nel reparto di pediatria del Maggiore di Crema. Con l’operatrice Npl Elena Macchi e l’assistente sanitaria Barbara Bazzani i bimbi ricoverati ed i loro genitori potranno dedicare un momento alla lettura
Giovedì 5 ottobre dalle ore 11 presso la casa della comunità mamme e papà trascorreranno un’ora dedicata al massaggio infantile, con la psicologa Silvia Rovaris. Venerdì 6 ottobre appuntamento conclusivo presso la biblioteca comunale di Offanengo dalle ore 16.30. Incontro rivolto a bimbi dagli 0 ai 6 anni e loro genitori per comprendere l’importanza della lettura ad alta voce sin dai primi mesi di vita. Parteciperanno l’assistente sanitaria Barbara Bazzani e l’operatrice del progetto Nati per leggere, Elena Macchi. Per iscriversi a quest’ultimo incontro si può chiamare al numero +39 0373 247 314 o inviando una mail a biblioteca@comune.offanengo.cr.it .
“La SAM è un’occasione importante per ricordare a tutti i genitori i benefici di salute dell’allattamento esclusivo per i primi 6 mesi di vita e l’importanza che tale buona pratica prosegua, con alimenti complementari sicuri e adeguati, fino a 2 anni o anche oltre, se la mamma e il suo bambino lo desiderano – afferma Laura Rubagotti, Dirigente Responsabile del Programma “Insieme per l’allattamento” per l’ATS della Val Padana -. Quest’anno la SAM invita i decisori politici, i datori di lavoro e tutta la società civile ad implementare politiche di conciliazione vita lavoro e azioni concrete quali il congedo retribuito, l’introduzione di nuove normative a sostegno della genitorialità e delle madri che decidono di allattare anche sul posto di lavoro. La SAM, inoltre, ci offre l’opportunità di promuovere il Programma “Insieme per l’Allattamento” di Unicef Italia iniziativa “Baby-Friendly Initiatives” di qualificazione dei servizi sanitari e sociosanitari orientata a migliorare le pratiche assistenziali”.